“DANZARE NELLA LOTTA: IL GIOCO DELLA VITA”

Da otto anni l’associazione è attiva con questo progetto nella zona di Corvetto, a Milano, in scuole elementari e medie. Da tempo promuove l’inclusione sociale attraverso la pratica culturale e sportiva della Capoeira e si impegna a favorire la crescita del bambino in relazione a se stesso e nel rapporto con il gruppo.

arte_danza_e_capoeira_milano_Giochi

Partendo da una singola classe della scuola elementare di via Polesine il progetto è cresciuto negli anni: si è inizialmente esteso all’intera scuola di via Polesine ed oggi include tutte le classi – dalla prima alla quinta – anche delle scuole di via Vallarsa e di via Martinengo e alcune classi delle scuole di via Oglio e via Brunacci, coinvolgendo circa mille bambini ogni anno.

arte_danza_e_capoeira_milano_Aerea

A sottolineare la portata e valenza educativa della Capoeira e la bontà del lavoro svolto da Medusa con la sua associazione, nel 2019 il progetto riesce ad avvalersi del supporto di Fondazione Cariplo con la conseguente possibilità di garantirsi una struttura più corposa e un perimetro più esteso. Nella sezione news saranno poi pubblicati i risultati e le evoluzioni di progetto.

Logo_fondazione_Cariplo

 “RODA DEL CAIS”

Ogni giovedì di bel tempo in Darsena

Anticamente, nelle città come Salvador de Bahia, Rio de Janeiro e Recife i capoeiristi lavoravano per lo più come pescatori o come manovalanza portuale. Accadeva di frequente che nei momenti liberi creassero una Roda di Capoeira per divertirsi e rilassarsi (para “vadiar”) proprio nelle zone limitrofe al porto (cais), o spesso vicino al mercato (mercado).

A Milano non c’è il mare.

Ma c’è il porto!

La Darsena nasce come porto fluviale, dove venivano scaricati i blocchi di marmo destinati alla costruzione del Duomo, e rappresenta oggi un luogo simbolo di Milano nonché un importante luogo di aggregazione.

Come ogni buon porto, la Darsena ospita un mercato popolare coperto; ed è proprio sulle rive del porto, di fianco al mercato, che da anni il giovedì sera (quinta-feira) dalle 20.30 in poi si tiene la nostra Roda di Capoeira.

arte_danza_e_capoeira_milano_Roda_da_Capoeira

Purtroppo, Milano non ha il clima di Rio o Salvador, ma appena la temperatura ed il cielo ce lo permettono, ci trovate lì!

Chi può partecipare?

La roda di Capoeira è aperta a tutti: uomini, donne, bambini, ragazzi e ragazze anche a chi non ha mai provato l’ebbrezza di muovere i suoi primi passi di ginga!

Nel corso di questi anni, abbiamo avuto il piacere di accogliere numerosi capoeristi milanesi e internazionali che si sono divertiti a scambiare la loro esperienza e la loro energia con il nostro gruppo.

Ogni roda è una scoperta, un momento magico, un modo per entrare in contatto con la città e vogliamo continuare a renderla viva e a farla crescere insieme a noi!

DOVE TROVARCI?

Puoi trovare la roda seguendo la mappa sottostante